Strumento di apprendimento facilitato

Jupyter Notebook fornisce un insieme di strumenti, per l'elaborazione ed il calcolo di set di dati anche molto ampi, che consentono di combinare l'esecuzione di un codice con la creazione di un documento interattivo.

Notebook è un ambiente integrato di testo espressivo con codice eseguibile: la parte testuale dei Notebook Jupyter può utilizzare tutte le componenti HTML (tag semantici, regole di stile, figure, audio, video) e la qualità delle formule matematiche Latex. I commenti che affiancano un codice possono quindi essere scritti in modo altamente efficace e consentire una facile comprensione degli obiettivi, logiche e strutture del codice stesso.


Notebook è molto di più di un elaboratore di testo, in quanto consente di combinare calcolo e contenuti multimediali, ossia testo, grafica, video e qualsiasi altro contenuto visualizzabile in un moderno Web browser.


L'utente, inoltre,con un semplice comando può eseguire i blocchi di codice contenuti nel Notebook e analizzarne i risultati. Introducendo modifiche nel codice può verificare in modo interattivo il suo funzionamento, imparando velocemente la logica della varie istruzioni, la loro struttura e sintassi.

Jupyter Notebook rappresenta la scelta ideale sia per gli utenti poco esperti di Python che desiderano apprenderne il funzionamento in un ambiente interattivo e facilmente comprensibile sia per quelli che si occupano di informatica avanzata.