FAQ Frequently Asked Questions

Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti utilizzabile per molti tipi di sviluppo software. Offre un forte supporto all'integrazione con altri linguaggi e programmi ed è fornito di una estesa libreria standard.

Cos’è un linguaggio di programmazione?

E’ un linguaggio formale dotato di un lessico, una sintassi, una semantica ben definiti, utilizzato per programmare una macchina: ovvero per spiegare ad una macchina che cosa fare. Ciò avviene attraverso la scrittura di righe di codice, ovvero di un programma.

Python è distribuito con licenza Open-Source approvata dalla OSI: il suo utilizzo è gratuito e libero anche per prodotti commerciali.

Python è completamente gratuito ed è possibile usarlo e distribuirlo senza restrizioni di copyright. E', inoltre, un linguaggio orientato agli oggetti, supporta nozioni avanzate di polimorfismo, ereditarietà, operatori di overloading il tutto con una semplice sintassi.

È possibile usarlo su diverse piattaforme come: Unix, Linux, Windows, DOS, Macintosh, Sistemi Real Time, OS/2, cellulari Nokia e Android, questo perché è interpretato, quindi lo stesso codice può essere eseguito su qualsiasi piattaforma purché abbia l’interprete Python installato.

Chi ha programmato in altri linguaggi di programmazione troverà python semplice da usare, questo grazie alle semplici regole di sintassi e alle numerose librerie associate.

Python è un linguaggio interpretato, nel senso che “compila” il proprio codice in un bytecode molto efficiente. Questo permette di raggiungere prestazioni vicine ai linguaggi in codice nativo.

Python è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti di alto livello.

IPython è una shell interattiva che permette all'utente di lanciare istruzioni e comandi in linguaggio Python.

La piattaforma Jupyter Notebook integra perfettamente la shell interattiva di IPython, assieme a strumenti per la gestione di documenti (Rich Text Format). La piattaforma supporta pertanto, molteplici tipologie di contenuti come: testi semplici, esecuzione di blocchi di codice (Python & R), funzioni matematiche, grafici, immagini e altri contenuti multimediali visualizzabili sui moderni programmi di navigazione web.

L'insieme di questi strumenti crea l'ambiente ideale per una formazione interattiva e la manipolazione dei dati.

Verrà riservata, agli utenti con abbonamento Premium, una quota di spazio archiviazione disco, riservata e protetta da credenziali.

In questo spazio gli utenti potranno salvare ed archiviare i propri file come ad esempio:

  • notebook
  • procedure eseguibili,
  • risultati di elaborazioni econometriche,
  • grafici,
  • documenti personali.

E' previsto uno spazio disco di 1GB.

Agli utenti con un abbonamento premium viene riservata una quota sul processore (CPU), quindi grazie ad una maggiore potenza di calcolo a disposizione potranno eseguire processi ed elaborazioni più complesse e più velocemente.

Dopo il login nell'account personale sarà possibile tramite questi strumenti monitorare e gestire la propria istanza della piattaforma Jupiter Notebook, controllarne lo stato del processo, avviarlo o bloccarlo.

Il pacchetto Premium ti da il diritto di accedere a tutti i Notebook che necesitano di uno spazio di disco per il salvataggio dei dati e che richiedono un'interazione con il filesystem.