Testimonial del metodo ForDataScientist

Corso fondamentale per un primo approccio a python

• Marzo 2024
Il corso "Python e Strutture Dati" è stato per me di fondamentale importanza per entrare a contatto per la prima volta con il linguaggio di programmazione Python. Mi ha consentito in quattro settimane di conoscere i concetti di base e gli strumenti per l'utilizzo di Python. Il tutto si è svolto mediante due lezioni settimanali teorico-pratiche più una terza lezione (Workshop) in cui le conoscenze settimanali acquisite sono state applicate individualmente, pur potendosi sempre confrontare con gli altri partecipanti al corso e con l'importante supporto del dott.Bidoia e del suo assistente, chiarissimi e disponibili ad ogni dubbio. Ho molto apprezzato la struttura del corso, la cui impostazione ha dato rilievo più che alla memorizzazione dei comandi (comunque dando necessaria importanza alla precisione della sintassi) alla logica che è alla base di questi, oltre che alle fondamentali nozioni teoriche. Anche l'utilizzo e il libero accesso ai notebook del sito ForDataScientist, cui possono iscriversi a tempo illimitato tutti i partecipanti al corso, sono stati molto utili per rafforzare i concetti trattati. Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti e delle competenze acquisite grazie a questo corso: vivamente consigliato!
testimonial ForDataScientist
Giuseppe Pierri
Studente in Economia, Università di Bologna

Corso efficace e stimolante!

• Marzo 2024
Nelle ultime quattro settimane ho partecipato al corso "Python e Strutture Dati". Prima di adesso avevo sviluppato diverse competenze informatiche, ma limitate allo studio di materie universitarie dell'ambito economico. Pertanto, frequentare un corso mirato all'utilizzo di Python ha rappresentato per me un fondamentale rinforzo per le mie conoscenze. Durante le lezioni il dott. Bidoia ci ha fornito nozioni di teoria congiunte alla visione pratica dei comandi attraverso i notebook. In particolare, l'accesso ai notebook è sempre aperto a noi frequentanti il corso ed è molto efficace per replicare anche autonomamente i comandi. Inoltre, l'affiancamento alle lezioni di un workshop settimanale rende possibile una maggiore interattività con gli altri ragazzi della classe.
Mi sento di consigliare la partecipazione al corso, perché è un ottimo punto di partenza per conoscere un linguaggio di programmazione molto richiesto nel lavoro.
testimonial ForDataScientist
Manuela Agosta
Studente in Economia, Università di Bologna

Valido strumento per acquisire competenze nelle basi di python.

• Marzo 2024
Il corso python offerto da ForDataScientist è un valido strumento per chi desidera acquisire competenze nelle basi di uno dei linguaggi di programmazione più complessi e versatili. Le lezioni si concentrano sull'utilizzo di python per la lettura e l'elaborazione dei dati, e il sito offre utili notebook che facilitano l'apprendimento, consentendo di sperimentare la programmazione su una base funzionante.
Grazie al metodo ForDataScientist, è possibile apprendere python in poco più di un mese, partendo dalle basi e concentrandosi sulla struttura del linguaggio piuttosto che sulla semplice sintassi. L'utilizzo dei notebook risulta particolarmente efficace, promuovendo la comprensione della logica utilizzata ed evitando un approccio basato sulla memorizzazione della sintassi. Inoltre le esercitazioni del sabato mattina sono state un piacevole momento di apprendimento e condivisione.
Personalmente ritengo questa esperienza più che positiva e la consiglio a chiunque voglia approciarsi al mondo python
testimonial ForDataScientist
Matteo Nascone
Studente in Economia, Università di Bologna

Grazie al corso ho appreso velocemente le basi di python che ho poi approfondito tramite ForDataScientist

• Marzo 2024
Il corso Python è stato molto utile per entrare nella logica di questo linguaggio di programmazione. Sono riuscita in poco tempo ad apprendere la basi sulle quali continuare a costruire conoscenze grazie alla possibilità di poter utilizzare la piattaforma ForDataScientist anche in seguito alla fine del corso.
Un'osservazione: mi sarebbe piaciuto che durante le lezioni online venissero proposti degli esercizi da svolgere autonomamente per poi controllarli e discuterne durante i workshop.
Consiglio questo corso a tutti coloro che non hanno mai approcciato a questo linguaggio e vorrebbero iniziare a farlo.
testimonial ForDataScientist
Veronica Campostrini
Studente in Economia, Università di Bologna

Il mio feedback è più che positivo!

• Marzo 2023
Il corso fordatascientist mi ha fornito in poco tempo le basi fondamentali sul funzionamento del linguaggio di programmazione Python. Personalmente partivo da zero, non avevo alcuna confidenza con alcun linguaggio di programmazione, tuttavia l'organizzazione del suddetto corso, basata su un'alternanza costante di lezioni teoriche interattive e di esercitazioni pratiche da svolgere in prima persona, mi hanno permesso di arrivare a risultati sorprendentemente avanzati. Inoltre l'uso dei ''Notebook'', da poter consultare in qualsiasi momento, è stato fondamentale per consolidare gli argomenti di teoria illustrati a lezione ed essere pronto per affrontare i successivi workshop applicativi. Consiglio vivamente questo corso a chiunque voglia approcciarsi all'uso di Python, per acquisire innumerevoli nozioni e skill per poi poter avere le capacità per approfondire  in solitaria le vastissime applicazioni che tale linguaggio di programmazione può avere!
testimonial ForDataScientist
Luca Celentano
Economista

Apprendimento rapido e gratificante

• Marzo 2023
In poco più di un mese il metodo ForDataScientist ti consente di apprendere Python, un linguaggio di programmazione molto diffuso e soprattutto efficace, partendo dalle basi. L'utilizzo dei Notebook facilita l'apprendimento del linguaggio, dando sempre la priorità alla struttura piuttosto che alla sintassi. In questo modo si riesce ad apprendere la logica utilizzata dai programmatori evitando l'apprendimento mnemonico della sintassi. Ho apprezzato molto le esercitazioni pratiche che permettono di mettersi alla prova e di comprendere meglio gli aspetti teorici affrontati durante la settimana. Consiglio il corso a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione partendo dal linguaggio Python, ottimo per l'analisi dei dati. Sono stato molto soddisfatto del corso e lo consiglio vivamente.
testimonial ForDataScientist
Luca Sazzini
Economista

Esperienza formativa particolarmente stimolante ed efficace

• Marzo 2023
Nonostante avessi un’esperienza rasente allo zero nell’ambito della programmazione informatica, ho riscontrato nella partecipazione al corso “Python e Strutture Dati” un’esperienza formativa particolarmente stimolante ed efficace.
Il corso consente un apprendimento rapido, grazie ad un approccio che è connaturato dallo stesso obiettivo finale, ovvero l’insegnamento del linguaggio di programmazione “Python” nell’ambito dell’estrapolazione delle informazioni dai dati. Infatti, le lezioni teoriche sono combinate a quelle applicative, che, unitamente ai notebook del metodo ForDataScientist, mirano ad una metodologia didattica “learning by doing”. Ciò, in analogia con il continuo incentivo alla cooperazione tra studenti, fornisce una maggiore consapevolezza degli strumenti utilizzati, consentendo l’apprendimento della logica di funzionamento del programma piuttosto che di una passiva esecuzione tecnica dello stesso. Consiglierei il corso a chiunque voglia acquisire dimestichezza con Python, nonché spunti in merito alle possibili tecniche di progettazione dati.
testimonial ForDataScientist
Raffaella Intinghero
Economista

Con questo corso ho appreso python in poco tempo

• Novembre 2020
In queste settimane ho seguito il corso di Python tenuto dal dottor Bidoia. Le lezioni si svolgevano tre volte alla settimana e almeno una di queste era dedicata a esercitarsi sugli argomenti teorici svolti a lezione. Oltre a essere stato molto stimolante, questo corso mi ha permesso di apprendere in poco tempo il funzionamento di python, acquisendo una certa autonomia nell’interazione con questo linguaggio di programmazione. Le ore di esercitazione sono state fondamentali per comprendere la logica su cui si basa Python e osservarla nella pratica. Infine, ho trovato utilissimo l’accesso al sito ‘ForDataScientist’ sia come strumento di ripasso e consolidamento delle conoscenze apprese a lezione, sia per approfondire ulteriormente degli argomenti che mi interessavano (ad esempio Matplotlib).
testimonial ForDataScientist
Gloria Zambelli
Economista

Mix fra teoria e pratica nella data analysis

• Novembre 2020
Sono estremamente soddisfatto del corso di Python insegnato con il metodo specifico ForDataScientist. Quando ho iniziato questo percorso avevo limitata conoscenza riguardo l’universo della programmazione. Il dottor Bidoia, istruttore attento e paziente, ci ha trasmesso in poche lezioni le basi della sintassi del linguaggio python. Supporto utile e versatile, i Notebook di ForDataScientist si sono dimostrati essenziali ai fini di un apprendimento completo e costante. Il mix fra teoria ed esercitazioni pratiche permette di poter vivere un’esperienza a tutto tondo nel mondo dell’analisi dati. Quello che ho appreso durante il corso sarà certamente una guida preziosa per i prossimi mesi (e anni) di lavoro. Il mio feedback, dunque, non può che essere positivo!
testimonial ForDataScientist
Lorenzo Fontanelli
Economista

Metodo pratico alla portata di qualsiasi background

• Novembre 2020
Il mio feedback è più che positivo. Il metodo ForDataScientist si è rilevato molto utile, in poco tempo mi ha permesso di apprendere i concetti di base per l’utilizzo di Python, nonostante non avessi alcuna esperienza e competenza sull’argomento. I concetti vengono spiegati in modo chiaro e comprensibile, garantendo una parte teorica che poi viene consolidata, grazie all’utilizzo di notebook ben strutturati, con la parte pratica vera e propria. Appunto il lato pratico del corso si è rilevato molto interessante, toccando con mano gli strumenti per poter operare e comprendere maggiormente alcuni passaggi teorici. Questo metodo permette di essere accompagnati passo passo nella realizzazione di progetti di base grazie alla disponibilità dell’istruttore. Sono molto contento di ciò che ho appreso in attesa di perfezionare le mie abilità nell’utilizzo di Python.
testimonial ForDataScientist
Matteo Olivieri
Studente di Internazionalizzazione e Logistica

Apprendimento di strumenti fondamentali

Il corso di Python offerto è molto utile per imparare le basi di uno dei linguaggi di programmazione più completi e versatili di sempre. Le lezioni sono incentrate sull’utilizzo di Python per la lettura e l’elaborazione dei dati. Sono inoltre disponibili Notebook sul sito ForDataScientist, molto utili per l’apprendimento del linguaggio, poiché permettono di sperimentare la programmazione partendo da una base “funzionante”. Il mio parere è positivo.
testimonial ForDataScientist
Giulio Grisanti
Economista

Metodo stimolante e idoneo anche per i non addetti ai lavori

Pur partendo da un background prettamente economico ed essendo sprovvisto di qualsivoglia competenza connessa alla programmazione, grazie al metodo ForDataScientist (e ai notebook di supporto veramente ben fatti e molto operativi), ho acquisito in tempi brevi, nell'attesa di perfezionarli con l'esercizio e il corso avanzato, i concetti di base relativi all'utilizzo di Python. Il mio feedback è assolutamente positivo, in attesa di sviluppare ulteriormente le mie skill inerenti.
testimonial ForDataScientist
Giovanni Gracco
Economista

Approccio pratico e in tempi rapidi

Il carattere pratico del corso fa sì che, in breve tempo, si abbia un accesso diretto alle tecnologie python e web. Ho trovato i notebook ben fatti, è possibile testare liberamente tutte le nozioni appena apprese, e il percorso concettuale alla base del corso chiaro e ben strutturato. Consigliato a chiunque abbia necessità di approcciarsi alle nuove tecnologie in modo pratico ed in tempi rapidi.
testimonial ForDataScientist
Francesco Raffaele Pastore
Economista

Per effettuare analisi molto complesse

Prima di utilizzare il metodo ForDataScientist la mia esperienza e conoscenza dei linguaggi di programmazione era minima. Dopo pochi mesi sono riuscita a sviluppare dei programmi per effettuare diverse analisi, riuscendo a comprendere e modificare oltre che a creare codici complessi, in tempi brevi e con un alto gradi di flessibilità. La mia esperienza è stata estremamente positiva.
testimonial ForDataScientist
Michela Bonani
Data Scientist

Uno strumento flessibile per progetti di consulenza

Mi trovo spesso coinvolto in progetti di consulenza rivolti a Piccole e Medie Imprese. La capacità di sviluppare brevi cicli di analisi, con tecniche informatiche agili, è fondamentale per poter raccogliere il prima possibile un feedback dall'impresa utente. Il metodo ForDatascientist consente di sviluppare cicli di analisi in modo particolarmente efficiente, consentendo quindi di sviluppare progetti di consulenza fortemente guidati dal feedback dell'utente.
testimonial ForDataScientist
Marcello Antonioni
Economista

Un apprendimento facilitato grazie l'interattività dello strumento

Sono estremamente soddisfatta del metodo ForDataScientist. Il mio background è molto lontano dai linguaggi di programmazione, ma grazie all'utilizzo dei Notebooks in una logica di apprendimento 'trail and error' ho acquisto in poco tempo le conoscenze base di python e tecnologie web. Credo che il grande vantaggio dello strumento ForDataScientist, rispetto ai metodi più tradizionali, sia l'interattività.
testimonial ForDataScientist
Annalisa Vignoli
Comunicazione e Marketing

A useful method for learning fast

My experience with ForDataScientist method was great. When I first used it I had very few, almost none, experience with programming languages; but despite this I was able to learn very fast the basic of Python. What I found to be the most useful thing of ForDataScientist method, is the very fast learning curve. Thank to its real-code examples, and basic explanation of the main keys characteristic of the language, you are able to create your first "real" and useful program really fast. Other than this, the ForDataScientist method, really helps even when you already know the basic of a coding language and want to deepen your overall knowledge. In fact from every code example, you are able to extrapolate always new "code-tricks" or methods, and immediately see the benefits and the real use of those. Given my experience I strongly recommend to give ForDataScientist a try.
testimonial ForDataScientist
Francesco Bidoia
Studente presso University of Groningen
Venendo dal mondo del giornalismo online il mio background sulla programmazione si limitava al solo html. Aver avuto l’opportunità di affrontare linguaggi a me ostici come Python attraverso il metodo ForDataScientist mi ha permesso invece di ampliare facilmente e velocemente le mie conoscenze su linguaggi che avevo tentato di imparare da autodidatta senza grandi risultati. L’uso dei notebook per testare quanto imparato nella teoria ha reso l’apprendimento più veloce e mi ha permesso di affrontare le parti più difficili del corso con minor difficoltà, così come l’ampia disponibilità di Luigi Bidoia, che con un approccio “alla pari” ha peraltro reso molto piacevoli tanto le lezioni quanto le esercitazioni.
Piccola nota a margine: ci sarebbe forse bisogno, ogni tanto, di una piccola lezione per ricapitolare e fare il punto su quanto appreso per evitare di perdersi saltando tra i vari argomenti affrontati.
testimonial ForDataScientist
Andrea Intonti
Giornalista

Un’utile mappa per muoversi nel mondo dei dati

Quando ho iniziato il corso ForDataScientist la mia conoscenza dei linguaggi di programmazione era praticamente nulla e percepivo questo mondo come molto lontano dalla mia formazione, come infatti è. La forza del corso risiede proprio nel metodo: un approccio “tradizionale” non avrebbe consentito di imparare così tanto in poco tempo. La scelta di presentare tutte le conoscenze in modo da acquisire una visione d’insieme è ottima perché consente di comprendere la struttura generale di ciascun programma, senza attribuire eccessiva importanza agli aspetti tecnici, che è possibile approfondire successivamente con la pratica. I notebook interattivi consentono di sperimentare volta per volta quanto imparato, essendo comunque guidati da spiegazioni utili e complete che rafforzano le conoscenze acquisite a lezione.
testimonial ForDataScientist
Anna Chiara Galanti
Tirocinante in Comunicazione

Uno strumento efficiente ed un metodo di apprendimento utile

Pur disponendo della conoscenza di alcuni software statistici considero Python uno strumento efficiente per l'analisi e l'elaborazione dei dati. ForDataScientist si è rivelato un metodo produttivo in grado di favorire l'apprendimento del software, di verificare in modo diretto quanto riportato nei diversi Notebook (in cui sono presenti i concetti base ed il corrispondente codice di programmazione) e di testare eventuali alternative alla sequenza di comandi proposta. Personalmente ritengo questa metodologia molto utile, specialmente nel momento in cui vengono introdotte tematiche sull'utilizzo degli strumenti complessi; il mio feedback, a riguardo dei corsi seguiti, è più che positivo.
testimonial ForDataScientist
Marco Scordamaglia
Economista

Feedback molto positivo per il metodo ForDatascientist

Grazie ai notebook ben fatti (nei quali ho potuto applicare e approfondire le nozioni teoriche ricevute durante le lezioni frontali) e ad un preparatissimo docente molto disponibile a fornire risposte e chiarimenti, in poco tempo ho acquisito una buona conoscenza di Python e delle tecnologie web.
testimonial ForDataScientist
Alessandro Perna
Economista

Molto utili i workshop pratici

Ottimo corso per chi ha la passione per i dati e vuole imparare a gestire e visualizzare dati di diversa natura. A tal fine vengono proposti diversi linguaggi di programmazione quali Python, JavaScript, HTML e CSS. Mediante i workshop è possibile mettere in pratica la teoria studiata durante la settimana, cosa da me molto apprezzata.
testimonial ForDataScientist
Mattia Perna
Economista

Un corso completo e ben fatto

Il corso di Python ed R tenuto dal Dottor Luigi Bidoia presso Vicem è, a mio avviso, completo e ben fatto. La frequenza del corso è quasi d’obbligo per coloro che vogliono intraprendere una carriera volta all’uso e alla manipolazione economico-statistica delle banche dati. La completezza è data, oltre che dall’alternanza di lezioni teoriche e pratiche, dalla perfetta commistura di conoscenza tecnica ed esperienza lavorativa del dott. Bidoia, il quale non manca di risolvere prontamente i dubbi dei partecipanti al corso. A supporto dell’attività didattica sono forniti strumenti quali slide e Notebook online per iniziare con consapevolezza all’uso di questi software potentissimi. Il programma proposto riguarda la parte più attuale dell’analisi dei dati, pertanto la complessità crescente degli argomenti è stata oculatamente bilanciata a favore di un apprendimento efficace.
testimonial ForDataScientist
Matteo Cavallo
Economista

Il mio feedback è assolutamente positivo

E' stata davvero una bella esperienza ed opportunità l'aver frequentato il corso di Data Mining utilizzando Python ed R.Ho avuto modo, infatti, sia di imparare i linguaggi di scrittura di due tra i software più usati oggi nel mondo del lavoro, sia di cimentarmi in prima persona nella scrittura di programmi di difficoltà crescente durante i Workshop del sabato. Ritengo, inoltre, che i Notebook siano davvero uno strumento utile ed immediato per l'apprendimento perchè conciliano perfettamente teoria e pratica. Sebbene all'università ho avuto modo di apprezzare altri software econometrici, sicuramente Python ed R arricchiscono ora il mio personale bagaglio di conoscenze.
testimonial ForDataScientist
Kristian Baranello
Economista

Corso & piattaforma ForDataScientist: combo vincente

A pochi mesi dalla laurea in economia, ho cominciato lo studio di Python attraverso i notebook presenti in ForDataScientist, con un background universitario a livello di programmi econometrici per l’analisi dei dati ma nessuna esperienza nella programmazione informatica. I notebook si sono rivelati uno strumento immediato ed efficace per riuscire ad apprendere, in tempi brevi, un fondamentale linguaggio di programmazione quale quello Python. Nei mesi successivi ho integrato la conoscenza acquisita attraverso lo studio e gli esercizi fatti sulla piattaforma con la frequenza del corso di “Python e Strutture dati” tenuto dal dott. Bidoia, che è stato utile a sistematizzare le conoscenze acquisite e mettermi alla prova nel corso dei workshop operativi che hanno affiancato le lezioni. Consiglio l’efficace approccio corso + piattaforma a chiunque venga da una formazione non informatica e voglia avvicinarsi al mondo della programmazione.
testimonial ForDataScientist
Alba Di Rosa
Economist & Data scientist

Metodo efficace ed apprendimento veloce

Il metodo ForDataScientist consente di apprendere in maniera estremamente veloce le basi di uno dei linguaggi di programmazione più diffusi: Python. Quando ho iniziato il corso di Python e Strutture Dati avevo davvero poca familiarità con i linguaggi di programmazione, avendo sempre fatto uso, in ambiente universitario soprattutto, di software econometrici “user-friendly”. Le lezioni frontali del Dott. Bidoia sono molto chiare e mirate a comprendere la logica del programma, i notebook permettono invece di esercitarsi con una serie di casistiche dell’analisi dati. Questo connubio rende l’apprendimento veloce ed efficace. Sicuramente la piena padronanza dello strumento Python si acquisce esclusivamente col tempo, però il corso permette di avere un’eccellente base di partenza per qualsiasi sviluppo ulteriore. Assolutamente consigliato.
testimonial ForDataScientist
Marzia Moccia
Economista

Corso altamente formativo, efficiente e altrettanto interessante

Ritengo che il corso sia impostato molto bene, e risulti facilmente comprensibile anche a chi non ha dimestichezza con il mondo della programmazione. Rispetto ad altri corsi di programmazione che ho svolto negli anni (mai di Python), ho visto come la curva di apprendimento abbia cominciato a sollevarsi molto prima rispetto alle mie altre esperienze, di conseguenza credo che l’approccio mediante l’utilizzo dei notebook sia assolutamente valido e da preservare. In virtù della chiarezza esplicativa dei notebook, qualora il livello degli studenti del corso lo permetta, credo sarebbe interessante introdurre durante le lezioni (escluse le prime) più applicazioni pratiche complete (mantenendo un approccio simile a quello delle ultime due lezioni), rispetto all’eseguire singolarmente i comandi dei notebook, che, essendo quest’ultimi molto chiari, possono eventualmente essere eseguiti in autonomia. Tengo però a precisare come l’utilizzo dei notebook nel modo tradizionale (ossia come è stato fatto nel corso che ho frequentato) sia imprescindibile per almeno le prime 4/5 lezioni. Successivamente se il livello degli studenti è elevato potrebbe essere interessante sperimentare delle modifiche.
testimonial ForDataScientist
Alessandro Ferrari